Consorzio Conegliano Valdobbiadene

La Società Agricola Siro Merotto è membro del Consorzio Conegliano Valdobbiadene. Attualmente il marchio ufficiale che vedete qui a fianco viene apposto su due dei nostri prodotti: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Spumante Brut DOCG e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Tranquillo DOCG. 

Tramite le sue strutture tecniche e la collaborazione con gli Istituti di ricerca, il Consorzio svolge un importante lavoro per migliorare la lavorazione in vigneto e in cantina, fornendo servizi di assistenza e formazione. Segue tutte le fasi di produzione dall’impianto alla potatura, fino alla scelta dell’epoca di vendemmia e al controllo delle pratiche di vinificazione.
Oltre a promuovere lo sviluppo delle tecniche viticole ed enologiche, il lavoro del Consorzio è volto a garantire l’autenticità e a tutelare il consumatore. Per questo è incaricato dell’attività di vigilanza dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ruolo che svolge sotto il controllo e in collaborazione con l’Istituto per la prevenzione e repressione delle frodi alimentari. 

La corretta conoscenza del territorio e del suo vino simbolo, il valore della viticoltura di collina, la tutela dell’immagine del Conegliano Valdobbiadene in Italia e all’estero, vengono promossi tramite l’organizzazione di eventi, collaborazioni e piani di comunicazione. Il Consorzio partecipa ogni anno alle più importanti manifestazioni internazionali, come Prowein, Vinitaly e Vinexpo. Il principale appuntamento in calendario è Vino in Villa, il festival dedicato al Prosecco Superiore che si svolge il terzo fine settimana di maggio nel cuore della Denominazione.

(fonte: http://www.prosecco.it/it/consorzio/chi-siamo/)